FORMAZIONE PARTE GENERALE 4 ORE |
VERIFICA QUI IL LIVELLO DI RISCHIO DELLA TUA ATTIVITA’
Modalità: E-Learning
Tempo di fruizione del corso E-learning: Il corso deve essere concluso entro 60 giorni dalla data di primo accesso ed è visualizzabile una sola volta. Allo scadere del termine indicato, senza aver concluso il corso l’eventuale stato di avanzamento della visualizzazione del corso non sarà memorizzato e il servizio non sarà più fruibile.
Requisiti di sistema:
Un browser Internet
Durata del corso:
Il Corso E-learning sulla Formazione Generale di Lavoratori, conforme all’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, ha una durata di 4 ore.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
L’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione dei lavoratori sia articolata in moduli con durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda, con durate minime di 8 ore per aziende con classe di “Rischio Basso”, 12 ore con classe di “Rischio Medio” e 16 ore con classe di “Rischio Alto”, (classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e sia composta da un modulo relativo alla parte generale e uno o più moduli di formazione relativi alla parte specifica, in relazione al settore di appartenenza.
Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
PROGRAMMA PARTE GENERALE
I contenuti della formazione saranno i seguenti:
a) Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e cenni sulla valutazione del rischio;
b) Organizzazione della prevenzione aziendale;
c) Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
d) Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
Test finale.
SCHEDA CORSO LAVORATORI PARTE GENERALE
Nessun commento