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Corso Modulo C per ASPP e RSPP 24 – Ore

Destinatari

Il percorso formativo per responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione è strutturato in tre distinti moduli: A, B e C.

  • Modulo C

Il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.

La durata complessiva è di 24 ore escluse le verifiche di apprendimento finali.

Il  Modulo  C  deve  consentire  ai  responsabili  dei  servizi  di  prevenzione  e  protezione  di  acquisire  le conoscenze/abilità relazionali e gestionali per:

progettare  e gestire  processi formativi  in riferimento al contesto  lavorativo  e alla valutazione  dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo;

pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;

utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.

 

Articolazione dei contenuti minimi del Modulo C

UNITÀ DIDATTICA C1  –  8 ore

Obiettivi formativiContenuti del Modulo
 

 

 

Presentazione  e  apertura  del corso

 

 

 

Conoscere gli obiettivi, i contenuti e le modalità didattiche del Modulo.

Gli obiettivi didattici del Modulo.

L’articolazione del corso in termini di programmazione. Le metodologie impiegate.

Il ruolo e la partecipazione dello staff. Le informazioni organizzative.

Presentazione dei partecipanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ruolo dell’informazione  e della formazione

Evidenziare la stretta connessione e coerenza tra il documento di valutazione dei rischi e la predisposizione dei piani della informazione e formazione.

 

Effettuare una ampia panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di Iavoro.

 

Conoscere le metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica.

Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (d.lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee).

Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni,

gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul Iavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.).

La formazione: il concetto di apprendimento.

Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia.

Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obietti  didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

 

UNITÀ DIDATTICA C2  8 ore

Obiettivi formativiContenuti del Modulo
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzazione   e  sistemi  di gestione

 

 

 

 

Conoscere la struttura di un SGSL

secondo le principali normative.

 

 

 

 

 

 

 

Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni (capitolati, specifìche prestazionali di beni e servizi) ed esterni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti.

 

 

 

Conoscere i principali elementi di “organizzazione aziendale”.

La valutazione del rischio come:

–      processo di pianificazione della prevenzione;

–       conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;

–      elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati.

 

Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.).

Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata:

–      sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001);

–      procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014);

–      attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici);

–      programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d. lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n.

123/2007).

UNITÀ DIDATTICA C3 – 4 ore

Obiettivi formativiContenuti del Modulo
 

 

 

 

 

 

 

Il sistema delle relazioni e della comunicazione

Identificare il sistema di relazioni

interno/esterno tra i diversi soggetti della prevenzione e il flusso comunicativo.

Illustrare sia i concetti e i principi della comunicazione sia i metodi e le tecniche finalizzate alla migliore efficacia della comunicazione per la sicurezza.

Gestire efficacemente la riunione periodica per meglio valutare le condizioni di salute e sicurezza del posto di lavoro e per monitorare l’attuazione  delle  eventuali  decisioni adottate al riguardo.

 

Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.

Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni.

Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni.

Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. La rete di comunicazione in azienda.

Gestione degli incontri di Iavoro e della riunione periodica. Chiusura della riunione e pianificazione delle attività.

Attività post-riunione.

La percezione individuale dei rischi.

 

 

Aspetti sindacali

Comprendere cosa si intende per relazioni sindacali.

Elementi di contatto e differenziazioni fra relazioni sindacali e sistema della sicurezza.

Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. Art. 9 della Iegge n. 300/1970.

Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. Criticità e punti di forza.

UNITÀ DIDATTICA C4 – 4 ore

Obiettivi formativiContenuti del Modulo
 

 

 

 

 

Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato

 

 

 

 

 

Conoscere gli elementi relativi allo stress da lavoro correlato in funzione del benessere aziendale. Conoscere i principi base legati alla motivazione delle persone.

Cultura della sicurezza:

–      analisi del clima aziendale;

–      elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.

Benessere organizzativo:

–      motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto;

–      fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato.

Team building:

 

 

 

VERIFICHE DI APPRENDIMENTO

Contenuti del Modulo

DOCENTE
MODULO C

La verifica dell’apprendimento sarà svolta mediante test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande, ciascuna con almeno tre risposte alternative (esito positivo dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande) eventualmente integrato da un colloquio di approfondimento.

 

 

 

 

 

 

Documentazione

Sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti che comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il corso RSPP Modulo C  è svolto con metodo interattivo. Durante il corso saranno proposte esercitazioni e studi di casi proposti dai docenti.

Docenti

l corsi devono essere tenuti da docenti in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, Iettera m-bis), del d.lgs. n. 81/2008.

Attestati di frequenza 

Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

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