VERIFICA QUI IL LIVELLO DI RISCHIO DELLA TUA ATTIVITA’
E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.
– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
Il Corso Online in E-Learning “Sicurezza e Sistemi di Gestione – Valido come Aggiornamento per DL SPP Rischio Alto” ha una durata di 14 ore.
Il corso “Sicurezza e Sistemi di Gestione – Valido come Aggiornamento per DL SPP Rischio Alto” ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 223/CSR.
Presentazione del corso:
IL PRESENTE CORSO È AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DICEMBRE 2021, A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL D. LGS. 81/08 DALLA LEGGE N. 215/21.
Il corso “Sicurezza e Sistemi di Gestione – Valido come Aggiornamento per DL SPP Rischio Alto” valido per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio Alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 223/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 14 ore ogni quinquennio richiesto ai DL SPP di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare la salute e sicurezza ed infine introdurre ai Sistemi di Gestione della Sicurezza, strumenti necessari per garantire una corretta e costante applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre il corso approfondisce i rischi per la salute causati dal SARS-CoV-2 (Coronavirus) e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.
Il corso è conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
– La sicurezza e il D.Lgs. 81/08
– Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori
– Giurisprudenza delle principali figure della sicurezza
– Gestione delle emergenze
– La stima e la valutazione dei rischi secondo le norme UNI 12100 e ISO/TR 14121-2
– Metodologie per il risk assessement: il metodo elaborato dalla ISO/TR 14121-2
– I rischi “normati” dai Titoli del D. Lgs. 81/08 e i rischi per le categorie di lavoratori “particolari”
– Gli obblighi normativi nei cantieri temporanei o mobili
– Obblighi del committente o del responsabile dei lavori nei cantieri
– I rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSC, POS e DUVRI
– Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001: i requisiti da rispettare
– Leadership e gestione delle risorse e delle loro competenze
– Pianificazione e controllo operativo
– Performance del sistema
– Audit interno e riesame
– I rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19
Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento dei Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio Alto. Inoltre, sono riconosciuti i Crediti Formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori.
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.
Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.
Al termine di tutti moduli previsti del corso online “Sicurezza e Sistemi di Gestione – Valido come Aggiornamento per DL SPP Rischio Alto” è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione”.
I docenti del corso online in elearning “Sicurezza e Sistemi di Gestione – Valido come Aggiornamento per DL SPP Rischio Alto”, sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013:
A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro,
L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning “Sicurezza e Sistemi di Gestione – Valido come Aggiornamento per DL SPP Rischio Alto” è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.
FATTURAZIONE ELETTRONICA FAI DA TE TRAMITE AGENZIA DELLE ENTRATE LA FATTURA ELETTRONICA …
PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO Spesso gli enti di formazione,…
VALUTAZIONE RISCHI L’art. 17 del D.Lgs. 81/08 e smi – Obblighi del Datore di…
FORMAZIONE PER ATTIVITA' A RISCHIO ALTO Clicca sull’immagine o sul titolo del corso…
FORMAZIONE PER ATTIVITA' A RISCHIO BASSO Clicca sull’immagine o sul titolo del corso…
FORMAZIONE PER ATTIVITA' A RISCHIO MEDIO Clicca sull’immagine o sul titolo del corso…
This website uses cookies.