info@finarec.it

CORSO E-LEARNING RSPP PER DATORI DI LAVORO (DL SPP) PER AZIENDE A RISCHIO MEDIO – AGGIORNATO LEGGE 215/2021, DM 2/9/21 E DM 3/9/21 (MODULI 1 E 2) – 16 Ore

VERIFICA QUI IL LIVELLO DI RISCHIO DELLA TUA ATTIVITA’

 

Modalità:

E-Learning con piattaforma conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.

Tempo di fruizione del corso E-learning:

Il corso dovrà essere completato entro 60 giorni dalla data di primo accesso. Superato tale termine, non sarà possibile accedere al corso per completare l’attività formativa.

Requisiti di sistema:

– PC, Tablet o Smartphone (Android o IOS) con un browser a scelta tra: Edge / Firefox / Chrome / Safari
– Webcam e microfono (necessarie per test finale in videoconferenza)

Durata del corso:

Il Corso Online in E-Learning “RSPP Datori di Lavoro DLSPP per aziende a Rischio Medio – Moduli 1 e 2” ha una durata di 16 ore.

Destinatari:

I destinatari del presente corso sono i Datori di lavoro di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio medio (Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione (DL SPP) dai rischi ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Presentazione del corso:
IL PRESENTE CORSO È AGGIORNATO CON LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DICEMBRE 2021, A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL D. LGS. 81/08 DALLA LEGGE N. 215/21.

Il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP), di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, nelle ipotesi previste nell’ ALLEGATO II del D. Lgs. 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Datori di Lavoro che intendono svolgere i suddetti compiti, devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo l’Accordo del 21/12/11 , strutturato nei seguenti moduli:
– Modulo 1 – Normativo;
– Modulo 2 – Gestionale;

– Modulo 3 – Tecnico;
– Modulo 4 – Relazionale.

Come previsto dall’Accordo del 21/12/11 i moduli “Normativo” e “Gestionale” possono essere svolti in modalità E-learning. Non è invece consentito svolgere i moduli “Tecnico” e “Relazionale” in modalità elearning.
Pertanto, il percorso formativo svolto con il presente corso deve essere completato con la partecipazione al corso “RSPP per Datori di Lavoro DL SPP per Aziende a Rischio medio (Moduli 3 e 4) integrativo al corso elearning.

Contenuti:

Modulo 1
– Il sistema legislativo in materia di sicurezza lavoratori
– La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
– La responsabilità amministrativa
– Il sistema istituzionale della prevenzione
– I soggetti del sistema di prevenzione aziendale
– Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
– La tutela assicurativa
– La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. N. 231/2001 e s.m.i.
-Il sistema di qualificazione delle imprese

Modulo 2
– I criteri e gli strumenti per l’individuazione e valutazione dei rischi
– La considerazione degli infortuni mancati e le modalità di accadimento
– La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori
– Il documento di valutazione dei rischi
– Modelli organizzativi e gestione della sicurezza
– Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
– Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza
– La gestione della documentazione tecnico amministrativa
– L’organizzazione della prevenzione incendiprimo soccorso e delle emergenze

Obiettivi:

Il corso online in ELearning “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per Aziende a Rischio Medio (Moduli 1 e 2)”, ha l’obiettivo di intraprendere il percorso formativo per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione (SPP) in azienda da parte del Datore di lavoro (DL SPP). Il percorso formativo dovrà essere completato con la partecipazione al corso “RSPP per Datori di Lavoro per Aziende a Rischio Medio (Moduli 3 e 4) integrativo alla formazione in elearning”.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning, si dovrà prenotare la data per il test finale che verrà svolto in videoconferenza direttamente in piattaforma elearning. Il test finale è strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.

Ricordiamo che il corso è svolto in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale. Per verificare la presenza del singolo partecipante è necessario che ogni utente segua il corso singolarmente, in autonomia, da dispositivo preferito.

Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:

Al termine di tutti moduli previsti del corso online “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per Aziende a Rischio Medio (Moduli 1 e 2)”verrà rilasciato, dall’ente accreditato che eroga il corso, l’attestato di frequenza valido in ottemperanza alle leggi vigenti 

Docenti:

I docenti del corso e-learning di “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per Aziende a Rischio Medio (Moduli 1 e 2)”, sono qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Tutor e assistenza:

A supporto dell’attività didattica in Elearning è disponibile un E-Tutor, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il Tutor del corso online in Elearning di “RSPP per Datori di Lavoro DLSPP per Aziende a Rischio Medio (Moduli 1 e 2)” è in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013. 

Sistema di verifica presenza:

L’effettiva presenza al computer durante il Corso Online in E-Learning per Datori di Lavoro DLSPP per Aziende a Rischio Medio (Moduli 1 e 2) è monitorata tramite S.V.P. (Sistema di Verifica Presenza); il sistema si attiva a intervalli non predeterminati e richiede un feedback del discente entro uno specifico termine di tempo per non dover visualizzare nuovamente il Modulo interessato.                   

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

× Come posso aiutarti?