info@finarec.it

Accreditamenti regionali e ministariali

 

ACCREDITAMENTI

 

Offriamo il servizio di istruzione e presentazione di tutte le pratiche di accreditamento ministeriali e regionali in tutta Italia. Le uniche vostre incombenze riguardano la produzione della documentazione e la firma digitale di tale documentazione. L’interfaccia con l’ente, dal punto di vista amministrativo, avviene per il tramite della nostra azienda su vostra delega.

Il costo della procedura di accreditamento verrà concordato in relazione al tipo di accreditamento richiesto. Per prenotare la procedura è indispensabile effettuare un versamento in acconto di  €. 500,00 come anticipazione del costo complessivo della procedura.

 

PRENOTA PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO

 

ACCREDITAMENTO ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

Oltre a tutte le attività formative autofinanziate, come per esempio i corsi sulla sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare, gli enti di formazione accreditati in Regione, possono organizzare corsi di formazione finanziati dalla regione dove ha la sede legale l’ente di formazione.  

L’accreditamento è il presupposto di idoneità obbligatorio e propedeutico per la partecipazione agli avvisi pubblici periodici e/o per la presentazione della domanda di autorizzazione per la realizzazione di corsi riconosciuti dalla Regione.

Destinatari della procedura di accreditamento sono i soggetti pubblici o privati che, indipendentemente dalla propria natura giuridica, abbiano tra i propri scopi e fini istituzionali espressamente dichiarati l’attività di formazione, che dispongano di almeno una sede operativa localizzata nella Regione e che effettuino attività di formazione finanziata e/o autorizzata dalla Regione.

L’accreditamento, una volta ottenuto, è soggetto a manutenzione periodica, così da garantire che i requisiti di idoneità e qualità richiesti siano sempre aggiornati e attuali.

Con l’accreditamento si instaura un rapporto fiduciario tra Regione e soggetto accreditato, che implica l’osservanza puntuale – formale e sostanziale – delle disposizioni rilevanti e l’utilizzo di approcci comportamentali orientati prioritariamente al raggiungimento delle finalità di interesse generale insite nei servizi offerti all’utenza.

L’accreditamento concerne le attività di formazione professionale e/o orientamento.

Per attività di formazione professionale si intendono gli interventi di prequalificazione, qualificazione, riqualificazione, aggiornamento realizzati con sistemi che utilizzano metodologie in
presenza e a distanza.
Per attività di orientamento si intendono gli interventi di carattere informativo, formativo, consulenziale, finalizzati a promuovere l’auto-orientamento e a supportare la definizione di percorsi personali di formazione e lavoro e il sostegno all’inserimento occupazionale.

OGGETTO DELL’ACCREDITAMENTO

Oggetto dell’accreditamento sono le singole sedi operative degli organismi.
L’organismo richiedente deve disporre in modo esclusivo, di almeno una sede operativa ubicata sul territorio della Regione, il cui uso sia comprovato da idoneo titolo.

Sono considerate parte integrante della sede operativa anche tutte le strumentazioni e le strutture
(aule e laboratori), necessarie per lo svolgimento di attività formative e di orientamento, che possono essere anche fisicamente separate dalla sede operativa stessa e per le quali è richiesta la disponibilità esclusiva, quantomeno, per il numero di ore dell’attività da espletare.

Per lo svolgimento delle attività formative e/o di orientamento, l’organismo potrà utilizzare, oltre alle proprie sedi operative accreditate, anche aule e/o laboratori accreditate/i da altri organismi e
limitatamente al medesimo ambito di accreditamento.

Le sedi operative potranno, per esigenze contingenti, utilizzare aule didattiche all’uopo reperite, a
condizione che le stesse siano rispondenti ai requisiti di igiene, sanità, sicurezza ed accessibilità,
conformemente a quanto previsto dalle norme in materia vigenti ed inoltre che siano conformi a quanto previsto per il relativo ambito e macrotipologia di attività.

Il ricorso ad aule e/o laboratori non accreditati, o accreditati da altro organismo, dovrà essere evidenziato e motivato in fase di presentazione dei progetti.

Per l’accreditamento regionale alla  formazione professionale viene richiesto un compenso che varia in relazione all’esistenza o meno dell’attività formativa anche se non accreditata.

Ovviamente la richiesta di accreditamento di un ente di formazione, già autorizzato all’attività formativa dal comune e che svolge l’attività nel rispetto della normativa sulle emergenze, (antincendio, evacuazione, barriere architettoniche, conformità impianti, idoneità edilizia  etc.) avrà un costo inferiore rispetto alla richiesta di accreditamento in cui si inizia da zero.

Purtroppo, una delle problematiche che scaturisce dall’autonomia regionale è quella di avere procedure di accreditamento diverse in 19 regioni, più altre 2 procedure diverse nelle provincie autonome di trento e bolzano.

Di seguito abbiamo riportiamo un link di collegamento ad una nostra tabella dove sono riportate le  singole procedure.

 

PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO VARIE REGIONI 

 

Per maggiori informazioni
contattaci 

 

 

 

 

 

× Come posso aiutarti?