CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE IN AGRICOLTURA |
Legge del 15 marzo 2024 n. 36
Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 72 del 26/03/2024
Art. 6 Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione
In vigore dal 10/04/2024 .
Recupero dell’80% dei costi sostenuti per la formazione di giovani agricoltori attravero credito di imposta da compensare.
1. Per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell’azienda agricola, ai soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), della presente legge che hanno iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2021 è concesso un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari all’80 per cento delle spese effettivamente sostenute nell’anno 2024 e idoneamente documentate, fino ad un importo massimo di euro 2.500 per ciascun beneficiario. Il credito d’imposta è usufruito esclusivamente in compensazione ai sensi dell’ articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 , entro il secondo periodo di imposta successivo a quello in cui la spesa è stata sostenuta.
2. Con decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabiliti, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, i criteri e le modalità per l’attuazione delle disposizioni del presente articolo, con particolare riguardo all’individuazione delle spese ammissibili al beneficio e alle procedure di concessione finalizzate ad assicurare il rispetto del limite di spesa di cui al comma 3. Agli adempimenti europei, nonché a quelli relativi al Registro nazionale degli aiuti di Stato, provvede il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
3. Agli oneri di cui al presente articolo, nel limite massimo di 2 milioni di euro per l’anno 2024, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all’ articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282 , convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307 .
Corso lavoratori – Parte Generale 4 – ore | Corso lavoratori – Parte Specifica Rischio Medio 8 – ore | Corso per Addetti Antincendio Rischio Medio 8 – ore |
Corso per Addetti al Primo soccorso 12 – ore | Aggiornamento Addetti Antincendio Rischio Medio 5 – ore | Aggiornamento Addetti al Primo soccorso 4 – ore |